martedì 21 ottobre 2014

Comunicato stampa congiunto dei Gruppi consiliari: Misto e Partito Democratico


I due gruppi consiliari, già dallo scorso lunedì 6 ottobre, hanno formalizzato una richiesta di convocazione di Consiglio Comunale, incentrata prevalentemente su una proposta di modifica del regolamento per le agevolazioni sui tributi locali, recentemente (24 settembre) approvato all'unanimità dal Consiglio stesso.
Le finalità del documento, che puntano ad aiutare le imprese che aprano attività ed assumano personale sul territorio aronese, erano e restano apprezzabili: come tali le abbiamo condivise e appoggiate; tuttavia una più attenta riflessione ha evidenziato alcune oggettive criticità che richiedono una parziale correzione dello stesso, pur senza snaturarne lo spirito.
Al di là degli aspetti tecnici e dei dettagli la nostra proposta si articola attorno a tre grandi nodi politici:
1) una limitazione del contributo ad una cifra massima, da stabilire nel dettaglio e comunque proporzionale al numero di assunzioni effettuate. In tal modo sarà possibile dividere il budget disponibile per un numero maggiore di soggetti e si eviterà che pochi , accedendo a cifre troppo elevate, possano avvantaggiarsi eccessivamente nei confronti della concorrenza;
2) un'estensione dell'agevolazione anche ai soggetti che già operano nel territorio aronese e che sarebbe ingiusto discriminare.
3) una maggiore precisione sui termini e le modalità dell'assunzione, per far sì che si traduca in un effettivo aumento dell'organico lavorativo per periodi di tempo significativi e comunque non inferiori al tempo per il quale si godrà dell'agevolazione.
Siamo convinti che queste proposte possano trovare un utile momento di confronto nell'apposita commissione consiliare e che, essendo migliorative, possano trovare il consenso di tutti i consiglieri.