sabato 29 marzo 2014

GESTIONE PARCHEGGI





La fotografia, scattata nell'agosto 2013 all'ingresso del parcheggio “Largo Compagnia dei Quaranta”, evidenzia l'esistenza di un guasto tecnico nel funzionamento dell'impianto di automazione delle sbarre.


Questo disservizio si è protratto per tutta l'estate e senza che il Comune ne giustificasse le ragioni.
A subirne il danno sono stati i titolari di abbonamento, che in quei mesi spesso non trovavano posto per parcheggiare la propria auto.

Per i cittadini, abituati ai comunicati e alle conferenze stampa anche per futili eventi, il silenzio dell'Amministrazione, di giorno in giorno, diveniva sempre più assordante.

E il Gruppo Misto, facendosi interprete di questo disagio, a fine ottobre ha presentato una interrogazione, con la quale chiedeva al Sindaco e/o all'Assessore delegato di far conoscere:
  1. le ragioni per le quali il parcheggio era di libero accesso a tutti, privando il Comune di un'entrata a fronte di un servizio a domanda individuale offerto; se e quando sarebbe stato ripristinato il regolare funzionamento dello stesso.
  2. Se condividesse che l'anomala gestione era di pregiudizio alla fruizione del servizio da parte degli abbonati.
  3. Come la Giunta avrebbe posto rimedio a tale procurato disagio.
  4. Come la Giunta avrebbe gestito l'ormai prossimo rinnovo annuale degli abbonamenti, perdurando il disservizio in atto.
  5. Di che segno ed entità è stato il saldo della gestione economica di questo parcheggio nell'anno 2012 e nella elaborata proiezione dell'anno in corso.
La risposta è pervenuta nel corso nella seduta consiliare del 30 novembre 2013, durante la quale Sindaco e Assessore sono andati ben oltre l'aspetto politico-gestionale dell'evidenziato disservizio, mostrando vistosamente d'essere stati in tal modo toccati in un nervo scoperto.


E che il nervo fosse scoperto lo dimostra il fatto che la Giunta si è premurata ad annunciare in quella occasione una mini rivoluzione nella gestione dei due attigui parcheggi di piazza Gorizia e Largo Compagnia dei Quaranta.

Sicché dal gennaio 2014, Largo Compagnia dei Quaranta, dotato di sistema di automazione a sbarre movimentate da un diverso software , è stato riservato solamente agli abbonati e in piazza Gorizia il sistema di automazione a sbarre è stato smantellato e sostituito dai tradizionali parcometri. 

Il parcheggio a sbarre “stupide” si presenta costantemente nell'arco del giornata pressoché semi vuoto, come documentato fotograficamente.


Della nuova sistemazione dei parcheggi il Gruppo Misto ha preso atto e non ha inteso in alcun modo interferire nel merito di problemi gestionali di esclusiva competenza della Giunta.

L' interrogazione mirava politicamente:
  • a richiamare l'attenzione su un disservizio, ormai ignorato anche dai mass-media, che pure nel passato non avevano mancato di segnalare ripetutamente il mal funzionamento del sistema di automazione degli accessi nei due parcheggi e
  • ad evidenziare soprattutto che “l'ascolto”, momento innovativo del fare politica in Arona da parte dell'Amministrazione in carica, altro non era stato durante la campagna elettorale che una temporanea e furbesca “captatio benevolentiae” degli elettori.

Come sempre i giochi d'artificio, esaurito il bagliore, lasciano solo il fumo che offusca le menti.